Home > Archivio 2009-2014 > Un blog sull’e-learning

Un blog sull’e-learning

19 aprile 2009

Si tratta del wordpress di Gianni Marconato, dal titolo: “Apprendere con e senza le tecnologie”.

Riportiamo la sua presentazione:

“Mi occupo di apprendimento e di come sia possibile facilitare lo sviluppo delle risorse cognitive, metacognitive, sociali e professsionali necessarie alle persone per operare in modo efficace nei contesti  in cui si trovano ad agire.

Ritengo che le conoscenze e le informazioni siano entità diverse e che la conoscenza sia uno strumento per risolvere problemi.

In questo senso, le informazioni sono “oggetti”, non ancora “strumenti”.

Il mio lavoro di ricerca e di applicazione è finalizzato a far si che, attraverso adeguate strategie di ionsegnamento e di apprendimento, i contenuti oggetto dell’attività didattica abbiano buone probabilità di essere utilizzati nella vita reale

Nonostante il mio tempo professionale sia rivolto prevalentemente alle attività di apprendimento che si sviluppano in contesti di formazione strutturata (in presenza ed a distanza), mi occupo, anche, di disegnare ambienti di “apprendimento senza insegnamento” (apprendimento non formale).

In questi ultimi anni mi sto occupando in modo consistente dell’esplorazione delle modalità attraverso le quali le nuove tecnologie digitali migliorano i processi di insegnamento e di apprendimento.

Lavoro, quindi, nell’area dell’apprendimento e delle modalità in cui questo può essere facilitato e sostenuto, in contesti formali o informali, in presenza o a distanza, con facilitatori biologici o digitali.

Teoreticamente sono di orientamento costruttivista perché ritengo questo paradigma convincente e capace di fornire concetti e strumenti di grande utilità per affrontare i bisogni di apprendimento e di professionalizzatore (scuola  eformazione) che si presentano oggigiorno.”

Indirizzo internet: http://www.giannimarconato.it

I commenti sono chiusi.